top of page
HHCW-homepagebanner-1-1024x683.jpg

PSICOLOGA PER ADOLESCENTI A PAVIA

La rinascita dell'adolescenza è un'avventura complessa e stimolante. Come tutte le avventure comporta anche momenti difficili. Le mie sedute psicologiche per adolescenti sono improntate ad ascoltare dubbi, perplessità e domande di ragazzi e ragazze, in percorsi dedicati all'identità e alla crescita.

​

Il sintomo adolescenziale è un manifesto di ricerca dell'identità e della libertà: le difficoltà che un ragazzo può incontrare hanno a che fare con questa rinascita, che permette l'accesso alla vita adulta.

​

Quali sono le problematiche che portano un giovane paziente a rivolgersi al mio studio?

​

Ogni persona ha la propria unica storia, è quindi riduttivo riassumere una terapia psicologica come la risposta a un "disturbo" ma generalmente le motivazioni dei pazienti adolescenti nascono da ansia, depressione, insoddisfazione, senso di solitudine, disturbi alimentari e psicosomatici, difficoltà scolastiche e familiari, divorzio e separazione dei genitori.


L'ascolto psicologico ed il colloquio clinico rivolto agli adolescenti possono essere d'aiuto in quella che è una delle fasi più delicate della vita, fase in cui ogni luogo di aggregazione sociale (scuola, gruppo dei pari, famiglia) viene messo radicalmente in discussione.

​

Nel mio studio a Pavia, svolgo colloqui psicologici per adolescenti. E' possibile valutare anche sedute psicologiche a distanza, avvalendosi di Skype e altri strumenti.

​

Adolescenza: Chi sono
bottom of page